Nella notte tra il 2 e il 3 ottobre si è svolta un’esercitazione a Castellanza per testare il sistema di gestione delle emergenze in caso di incidente all’interno delle gallerie ferroviarie. L’esercitazione è stata organizzata da FERROVIENORD e ha coinvolto diverse istituzioni e associazioni, tra cui Trenord, i Vigili del Fuoco, la Croce Rossa e la Protezione Civile.

La simulazione ha previsto un incidente ferroviario con un treno passeggeri che si è bloccato improvvisamente a causa di un problema al carrello di coda. A bordo del treno c’erano oltre cinquanta figuranti, rappresentanti i passeggeri della corsa, alcuni dei quali feriti. L’obiettivo dell’esercitazione era verificare l’efficacia delle procedure di emergenza previste e testare la collaborazione tra le varie entità coinvolte.

L’attività è iniziata con un briefing presso la stazione di Castellanza e si è conclusa con le operazioni di messa in sicurezza della scena e il successivo debriefing presso la stazione di Rescaldina. I risultati e i dati raccolti verranno analizzati nei prossimi giorni per migliorare le procedure di gestione delle emergenze in caso di incidenti ferroviari.

In conclusione, l’esercitazione è stata un’importante occasione per testare la prontezza e l’efficacia delle procedure di emergenza e per migliorare la preparazione di tutte le entità coinvolte in caso di incidenti ferroviari.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui