Il quartiere dei Giardinetti NeiMonza – San Gerardo, conosciuto anche come Grazie Vecchie, è un luogo che si presenta con mille sfaccettature. Da un lato, vi sono organizzazioni caritative come la San Vincenzo che gestisce l’asilo notturno, la cooperativa sociale l’Iride che offre servizi per disabili, l’istituto Preziosissimo Sangue con le sue scuole e gli istituti scolastici statali come l’alberghiero Olivetti. Dall’altro lato, si affaccia il lato oscuro del degrado, con i giardinetti che diventano terra di nessuno tra spaccio e risse durante la sera.

Il quartiere soffre anche del problema dei vandali, con scritte disordinate sui muri che creano un senso di degrado. I residenti lamentano la presenza di graffiti ovunque, anche su edifici religiosi come la parrocchia. La Consulta di quartiere si sta impegnando per affrontare il problema della sicurezza, con l’installazione di telecamere e un aumento dei passaggi delle forze dell’ordine.

Inoltre, sono stati intensificati i controlli e installate telecamere su via Bergamo, con i residenti che segnalano un miglioramento della situazione. Tuttavia, sono ancora presenti episodi di inciviltà come risse notturne con bottiglie di vetro e immondizia rovesciata per strada.

I cittadini nostalgici ricordano le giornate di pulizia organizzate prima della pandemia, sperando che possano riprendere al più presto. La comunità si impegna a mantenere il quartiere pulito e sicuro, lavorando insieme per contrastare il degrado e promuovere il rispetto del decoro urbano.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui