I lavori per la realizzazione degli invasi anti-alluvione lungo il fiume Olona proseguono a San Vittore Olona. Dopo le recenti piene che hanno colpito la zona, l’attenzione è ora rivolta alla costruzione delle vasche di laminazione per contenere eventuali futuri allagamenti. La chiusura della vecchia roggia che creava un isolotto è stata necessaria per garantire la sicurezza della zona e permettere il completamento delle opere idrauliche.
Il comune di Canegrate ha richiesto la chiusura della roggia per motivi di sicurezza e i lavori proseguono a pieno ritmo. Il tratto del percorso Olona Greenway rimarrà chiuso fino alla fine di novembre 2024 a causa dei lavori in corso. Anche la bocca di rilascio a Parabiago è oggetto di interventi, con la realizzazione delle aree golenali che dovrebbero essere completate nei prossimi mesi.
L’opera, iniziata all’inizio del 2022, si estende su un’area di circa 25 ettari e sarà in grado di accumulare oltre 900 mila metri cubi d’acqua in caso di piena. Questo permetterà di mettere in sicurezza i territori a valle e proteggere la zona dagli allagamenti. Si tratta di un progetto atteso dal 1999 e che finalmente sta per essere completato.
Stefano Vietta, giornalista noto nell’altomilanese, segue da vicino l’evoluzione dei lavori e continuerà a fornire aggiornamenti sulla situazione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui