Sei nuovi defibrillatori, veri e propri salvavita, sono stati installati in città e nelle frazioni per potenziare l’attuale dotazione di apparecchi installati nel corso degli anni presso le strutture in cui si pratica attività fisica e nei luoghi di maggiore frequentazione. L’amministrazione comunale ha sostenuto la spesa di circa 30 mila euro grazie alla generosa donazione in memoria della signora Maria Rosa Dell’Agostino e dell’avvocato Dario Moretti. Ieri mattina, il sindaco Marco Scaramellini, l’assessore alla Protezione Civile Lorena Rossatti, il comandante della Polizia Locale Mauro Bradanini, il direttore per l’Area di Sondrio di Areu Mario Teruzzi e Paola Viganò di Valtellina Soccorso hanno informato sui luoghi in cui i nuovi defibrillatori sono stati posizionati. Questi dispositivi sono stati installati in varie aree della città e delle frazioni per garantire un servizio di soccorso più rapido ed efficace in caso di emergenza.

Il sindaco Scaramellini ha sottolineato l’importanza di questa donazione per la città di Sondrio, soprattutto in seguito agli eventi accaduti alla Scuola Ligari. L’assessore Rossatti ha spiegato che la scelta di posizionare i defibrillatori nelle frazioni è stata motivata dalla distanza dal Presidio ospedaliero, che rende più difficile l’arrivo dei mezzi di soccorso. I defibrillatori sono stati installati in colonnine riscaldate e dotate di allarme sonoro per garantirne l’efficienza e l’accessibilità a tutti, proteggendoli anche da atti vandalici.

Grazie a questa generosa donazione, il numero di defibrillatori sul territorio è aumentato, coprendo zone precedentemente sprovviste di questi dispositivi. Ora chiunque abbia bisogno di un defibrillatore può trovarne uno facilmente consultando l’app Vivi Sondrio o il sito di Areu. Inoltre, l’Amministrazione comunale promuoverà corsi di formazione per aumentare il numero di persone in grado di utilizzare correttamente questi dispositivi in caso di necessità.

Il defibrillatore automatico esterno, in caso di arresto cardiaco, è in grado di rilasciare una scarica elettrica ad alta energia che può far ripartire il cuore di una persona. È importante diffondere la cultura dell’utilizzo dei defibrillatori, come strumento fondamentale per salvare vite in caso di emergenza. La donazione di questi sei nuovi defibrillatori rappresenta una risorsa straordinaria per la comunità di Sondrio e un gesto di grande generosità da parte dei donatori.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui