Il dialetto tiranese è un tesoro culturale da preservare e tramandare alle generazioni future. Cici Bonazzi, poeta e scrittore nato a Tirano, ha dedicato la sua vita a valorizzare e diffondere la lingua e le tradizioni della sua terra, nonostante la sua esperienza di emigrazione in Australia.

Nel corso degli anni, Cici ha scritto diverse opere in dialetto tiranese, tra cui raccolte di poesie, un dizionario tiranese-italiano e racconti sulla sua esperienza di emigrante. Grazie al suo impegno e alla sua passione, ha contribuito alla promozione della lingua italiana in Australia e alla conservazione dei dialetti.

La sua vita è stata segnata da esperienze di lavoro e avventure sportive, ma il suo cuore è sempre rimasto legato a Tirano e alla sua cultura. Con il suo lavoro e la sua dedizione, Cici ha onorato la sua città natale e ha lasciato un prezioso patrimonio culturale per le generazioni future.

Oggi, grazie all’iniziativa di Ezio (Méngu), viene proposta la lettura di alcune storie scritte da Cici Bonazzi, per mantenere viva la memoria di questo grande poeta e scrittore tiranese. È importante continuare a valorizzare e promuovere la cultura e la tradizione locale, affinché il dialetto tiranese possa continuare a essere parte integrante dell’identità di Tirano e dei suoi abitanti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui