La sicurezza stradale è un tema di fondamentale importanza per le autorità cantonali e comunali del Ticino, che ogni settimana si impegnano nella prevenzione degli incidenti stradali. In questo contesto, sono stati resi noti i luoghi in cui saranno effettuati i controlli della velocità mobili nel corso dei prossimi giorni, dal 7 al 13 ottobre.
Numerosi comuni situati vicino al confine italiano, nella provincia di Varese, vedranno la presenza delle forze dell’ordine per monitorare la velocità dei veicoli in transito. Tra questi, ci sono Piotta e Giornico nel distretto di Leventina, Gnosca, Bellinzona, Camorino, Giubiasco, Gudo, Claro, Preonzo e Castione nel distretto di Bellinzona, Cugnasco, Quartino, Gordola, Minusio e Losone nel distretto di Locarno, Gordevio nel distretto di Vallemaggia, Gentilino, Paradiso, Vico Morcote, Gandria, Molino Nuovo, Cernesio, Canobbio, Aranno, Bioggio, Agno, Carabbia, Lugano centro, Novaggio, Biogno e Ponte Tresa nel distretto di Lugano, e Balerna, Stabio, Novazzano e Pedrinate nel distretto di Mendrisio.
Inoltre, saranno attivi controlli della velocità semi-stazionari a Golino e Coldrerio. È importante rispettare i limiti di velocità e guidare con prudenza per garantire la sicurezza di tutti gli utenti della strada.