L’esercitazione congiunta promossa dalla Protezione Civile e dalla Polizia Locale di Lecco si è appena conclusa, coinvolgendo 9 operatori di PL, operatori di Centrale operativa, personale del servizio comunale di Protezione civile e 20 volontari del Gruppo comunale di Protezione civile. Lo scenario preso in considerazione era quello di un’allerta arancione con rischio di allagamenti, esondazioni e caduta massi.
Durante l’esercitazione, i volontari hanno monitorato le zone sensibili individuate dalle procedure, mentre le pattuglie della Polizia Locale hanno controllato il livello del torrente Caldone e dei sottopassi, tra gli altri punti. L’attività è iniziata alle 7 del mattino ed è durata fino alle 12.15, con la temporanea interruzione della viabilità ordinaria nelle strade coinvolte.
Il coordinamento tra i vari soggetti coinvolti è stato essenziale per il corretto passaggio di informazioni, il coordinamento delle risorse e l’implementazione delle procedure specifiche. La vicesindaca Simona Piazza ha ringraziato tutti i volontari e gli agenti per il prezioso lavoro svolto durante l’esercitazione, che sarà utile per futuri interventi in caso di eventi avversi.