Giovedì 10 ottobre, alle ore 21, presso il Polo Culturale Catarabbia in Piazza Unità d’Italia a Canegrate, Daniele Biacchessi presenterà il suo libro “L’armadio della vergogna”, edito da Jaca Book nella collana Contastorie. L’evento è organizzato dall’Anpi di Canegrate con il patrocinio del Comune.
Il libro affronta un argomento delicato e importante della storia italiana: le stragi nazifasciste avvenute tra il 1943 e il 1945. Biacchessi ha ripreso vecchie carte e testimonianze, arricchendole con nuove indagini, per offrire ai lettori un’opera testimonianza fondamentale su un periodo drammatico e spesso dimenticato.
La prefazione di Bruno Manfellotto introduce il lettore al contesto storico in cui il libro si colloca. Si parte dal 14 gennaio 1960, quando il procuratore generale militare Enrico Santacroce emette un decreto di archiviazione provvisoria dei documenti sulle stragi nazifasciste. Sono anni di occultamento e di silenzi, fino a quando nel maggio 1994 il procuratore militare della Repubblica Antonino Intelisano scopre un armadio in legno sigillato contenente 695 fascicoli raccolti in faldoni.
Il libro di Biacchessi racconta il contenuto di quei fascicoli, restati nascosti per decenni in nome della “ragione di Stato”. Vengono svelati i nomi dei criminali nazisti e fascisti responsabili degli eccidi, la descrizione del muro di gomma messo in atto per ostacolare la ricerca della verità e il coraggio di coloro che hanno lottato per far emergere la verità.
Attraverso testimonianze e documenti, il libro offre una panoramica completa sugli eventi e sulle persone coinvolte nelle stragi nazifasciste. Un importante contributo alla memoria storica e alla conoscenza di un periodo oscuro della nostra storia.