Dopo la recente truffa degli affitti, la vicesindaca di Luisago Paola Franco torna a parlare del problema delle case e lancia un appello urgente. Come riportato sul Giornale di Cantù del 28 settembre, una famiglia è stata vittima di una truffa mentre cercava una casa in affitto. La vicesindaca Franco ha raccontato l’accaduto e ora chiede aiuto alla comunità: “Se qualcuno ha degli appartamenti liberi, vi prego di contattare il Comune, perché siamo in difficoltà”.

La situazione abitativa di emergenza ha portato il Comune a cercare disperatamente appartamenti disponibili per aiutare alcune famiglie in difficoltà. “Al momento stiamo cercando case per 3 famiglie, ma la situazione è critica e preoccupante. Trovare una casa in affitto è diventato estremamente difficile – conferma Franco – C’è una grande richiesta di case e poche disponibilità. Anche in un piccolo comune come il nostro, ci sono già 3 famiglie che hanno bisogno di una soluzione urgente. Ma stiamo incontrando molti ostacoli. Le agenzie sembrano non rispondere alle richieste, soprattutto se le famiglie sono straniere o se hanno bambini”.

A complicare ulteriormente la situazione è il costo degli affitti. “Abbiamo visto appartamenti con prezzi esorbitanti e sembra che nella zona di Como si preferisca affittare per brevi periodi, per motivi turistici. Alcuni proprietari preferiscono vendere anziché affittare le loro case. Ma molte delle famiglie che aiutiamo sono straniere e hanno difficoltà ad ottenere un mutuo. Inoltre, ci sono anche truffe, come quella subita da una delle famiglie. Sembra che ci sia una rete di persone pronte a ingannare chi è disperatamente alla ricerca di una casa”.

Questa situazione non riguarda solo il Comune di Luisago, ma è un problema diffuso in molti altri paesi. “Ho parlato con altri assessori di diversi comuni e tutti confermano che è un problema comune. Sono molto preoccupata e temo che la situazione possa peggiorare. Spero che a livello provinciale, se non regionale, si possa fare qualcosa. Nel frattempo, faccio appello a tutti coloro che hanno case disponibili: contattate il Comune e aiutateci ad aiutare queste famiglie in difficoltà”, conclude Franco.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui