VILLA CORTESE – L’Ats Città metropolitana di Milano ha avviato un’iniziativa presso l’Itas Mendel di Villa Cortese sulla sicurezza sul lavoro, con particolare attenzione alla trattoristica. Domani, mercoledì 9, e giovedì 10 ottobre, il Mendel ospiterà questa iniziativa di formazione esperienziale, che rientra tra le azioni dell’Ats per la prevenzione nelle scuole, in particolare negli istituti tecnici e professionali con indirizzo agrario e costruzioni, ambiente e territorio.
Grazie ai fondi derivanti dalle sanzioni alle imprese per la violazione delle norme sulla salute e sicurezza (Deliberazione della giunta regionale n. XII/438 del 12 giugno 2023), è stato possibile noleggiare un simulatore di ribaltamento di un trattore agricolo per sensibilizzare gli studenti, potenziali futuri utilizzatori di questa macchina in ambito professionale.
La proposta rivolta alle scuole agrarie del Milanese e del Lodigiano prevede l’utilizzo di un’apparecchiatura brevettata come supporto didattico per affrontare le problematiche legate alla sicurezza stradale e alle conseguenze degli incidenti causati dal ribaltamento del trattore a causa di un utilizzo non corretto dei dispositivi di sicurezza. Il simulatore sarà installato per due giorni in un istituto nella provincia di Lodi e per altri due in uno della provincia di Milano, con la scelta che è caduta sull’istituto agrario di Villa Cortese.
La formazione esperienziale sui rischi legati al trattore e in particolare al ribaltamento prevede una revisione in aula dei principali requisiti di sicurezza del trattore, la distribuzione di un opuscolo riassuntivo dei rischi principali e l’esperienza pratica del ribaltamento in una postazione allestita nei cortili degli istituti. La formazione è gestita dal personale del servizio Psal (Prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro) dell’Ats insieme al personale qualificato di Ice & Fire srl, l’azienda di Mezzocorona (Trento) che ha brevettato il simulatore.