Il recupero dell’ex Neca a Pavia è finalmente iniziato dopo vent’anni di inattività. Nei prossimi mesi partiranno i lavori per la realizzazione di un parcheggio interrato che offrirà 222 posti auto, di cui 141 nel parcheggio pluripiano interrato e 81 destinati alle diverse funzioni del piano d’intervento come terziario ed edilizia privata. Inoltre, verranno realizzati 50 stalli riservati agli studenti che si trasferiranno negli alloggi dedicati a loro, portando il totale dei parcheggi a 272.
Il sindaco Michele Lissia ha chiesto di aumentare il numero di posti auto disponibili a oltre 300 per soddisfare le esigenze della zona, situata vicino alla stazione ferroviaria dove si trasferirà lo Iuss. La stazione è spesso “assediata” dalle auto in sosta, quindi è necessario garantire un numero sufficiente di parcheggi per i residenti e i visitatori della zona centrale e strategica della città.
La richiesta di incrementare i posti auto è stata inserita nel piano integrato d’intervento che sarà realizzato da Redo Sgr, una società specializzata nella rigenerazione immobiliare. Questa società è stata incaricata dalla Fondazione Banca del Monte e dalla sua società strumentale, Isan srl, per la trasformazione dell’area di 80mila metri quadrati. Con l’avvio dei lavori per il parcheggio interrato, si intravede una nuova vita per l’ex Neca e un miglioramento delle condizioni di parcheggio nella zona circostante alla stazione ferroviaria di Pavia.