La bellezza di Tirano e Villa di Tirano: un unico paese da scoprire

La fusione tra Tirano e Villa di Tirano è ormai una realtà evidente, come ha espresso un noto architetto in una conversazione recente. Basta dare uno sguardo panoramico da Roncaiola per comprendere appieno questa unione: dall’Adda al Campone, dalla Tirano Vecchia a Villa, la vista abbraccia un territorio urbanizzato e in continua trasformazione.

I ricordi di chi ha vissuto a Tirano in passato sono tangibili: le due case popolari sull’argine dell’Adda, il bagno nei prati della Fossola, le tonsille strappate all’ospedale vecchio. Ma oggi la realtà è diversa, con una zona industriale che ha invaso il paesaggio e capannoni che si stagliano accanto alle antiche vigne.

Anche a Villa di Tirano i tempi sono cambiati: se un tempo i pellegrinaggi alla Basilica di Madonna di Tirano erano un segno di appartenenza, oggi sono i supermercati a dominare il panorama. E se i pesci nelle rogge di Villa sono un ricordo lontano, c’è chi si impegna per preservare questo patrimonio ambientale.

Per salvaguardare la bellezza di questi luoghi, è necessario unire gli sforzi di Tirano e Villa di Tirano, suonando la stessa campana per proteggere e valorizzare le rarità di questo territorio. Insieme, possiamo preservare il fascino di un paese unico e ricco di storia.

Ezio (Méngu)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui