La bellezza di Tirano e Villa di Tirano: un unico paese da scoprire

La bellezza di Tirano e Villa di Tirano è qualcosa che va oltre la semplice vista panoramica. Questi due luoghi, che un tempo erano separati da confini ben definiti, ora sembrano fondersi in un’unica realtà.

Basta fare una breve passeggiata a Roncaiola per rendersi conto di questa fusione. Dal guard-rail che separa la strada dallo stupendo precipizio su Tirano e Villa di Tirano, si può ammirare tutta la bellezza di questa zona. Dai campi dell’Adda a Sernio fino al Campone, passando per la Tirano Vecchia fino a Villa, ogni angolo di questo territorio sembra racchiudere una storia unica.

Ma non è solo la bellezza naturale a colpire, anche la storia e la cultura di Tirano e Villa di Tirano sono straordinarie. Dai tempi in cui Tirano si limitava a due case popolari sull’argine dell’Adda, fino ad oggi, dove la zona industriale sembra invadere ogni spazio libero, la trasformazione di questo territorio è evidente.

Ma nonostante i cambiamenti, la bellezza di Tirano e Villa di Tirano rimane intatta. La Basilica di Madonna di Tirano, i Supermercati che invadono il tirùn dé Vila, le avventure in moto lungo il rettilineo di Villa, tutto contribuisce a rendere questa zona unica e affascinante.

E’ importante, però, preservare questa bellezza e proteggere le rare bellezze di questa zona. Solo suonando all’unisono la stessa campana, Tirano e Villa di Tirano possono garantire la salvaguardia di questo territorio così ricco di storia e cultura.

Ezio (Méngu)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui