Il comandante della polizia locale di Calolziocorte, Andrea Gavazzi, ha espresso il suo sostegno all’introduzione del taser per gli agenti in servizio. Questo dispositivo elettronico sarebbe utilizzato come strumento di autodifesa e per immobilizzare temporaneamente un individuo senza dover ricorrere alle armi da fuoco. L’assessore alla pubblica sicurezza Luca Caremi aveva già accennato a questa possibilità alcuni mesi fa, ma finora non sono stati fatti progressi concreti.
Il comandante Gavazzi ha sottolineato che, nonostante sia ancora solo un’idea, è favorevole all’implementazione del taser. Ha citato alcuni episodi passati in cui agenti sono rimasti feriti durante interventi delicati, sottolineando la necessità di aumentare la sicurezza del personale. Gavazzi ritiene che l’utilizzo del taser potrebbe essere più sicuro rispetto alle armi da fuoco, sia come deterrente che come strumento efficace senza provocare danni permanenti.
Sebbene l’idea non sia ancora stata formalizzata dall’amministrazione, il comandante si è detto pronto a questa novità che potrebbe migliorare la sicurezza dei suoi agenti. Oltre all’acquisto dei dispositivi, sarebbe necessaria anche la formazione del personale per l’utilizzo corretto del taser. Resta da vedere se questa proposta verrà approvata e implementata nel prossimo futuro.