Canegrate è stata teatro di un incontro dedicato alla memoria degli eccidi nazifascisti. Nella sala del polo culturale della Catarabia, si è svolta una serata organizzata da Anpi Canegrate con il patrocinio del comune, durante la quale lo scrittore Daniele Biacchessi ha presentato il libro “L’armadio della vergogna”, trasformato anche in un docufilm.
Il lavoro di Biacchessi affronta il tema degli eccidi nazi-fascisti durante gli anni della guerra, partendo da un archivio segreto protetto per decenni per ragioni di Stato. Grazie alla scoperta dei documenti riguardanti le stragi compiute dai tedeschi e dai fascisti, è stato possibile ricostruire le atrocità commesse durante quel periodo. Si tratta di crimini spesso rimasti impuniti, con i familiari delle vittime privi di qualsiasi forma di risarcimento. Il numero delle vittime si aggira intorno alle 100 mila persone, senza contare i partigiani uccisi.
Durante l’incontro, Biacchessi ha raccontato senza mezzi termini quel tragico periodo storico, collegandolo anche alla situazione attuale. Tra i presenti, oltre allo scrittore, c’erano il sindaco Matteo Modica, gli assessori Franca Meraviglia e Sara Lurago, e l’ex sindaco Roberto Colombo.
Continuate a seguirci sui nostri social per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie.