Il traffico ferroviario nel nodo di Milano e nell’Ovest della Lombardia è stato fortemente compromesso questa mattina a causa di un guasto all’infrastruttura nella stazione di Milano Certosa. Il problema si è verificato alle prime luci dell’alba e ha causato rallentamenti e cancellazioni per oltre 3 ore. Solo alle 9.40, grazie all’intervento dei tecnici di RFI, la circolazione è stata ripristinata, ma i disagi continueranno almeno per tutta la mattinata.
I problemi alla stazione di Milano Certosa hanno impedito a Trenord di garantire i collegamenti regionali da e per Domodossola, Varese/Porto Ceresio, Luino e le linee suburbane S5 Varese-Milano Passante-Treviglio e S6 Novara-Milano Passante-Pioltello. I ritardi si sono accumulati nel corso della mattina, raggiungendo anche i 120 minuti, con limitazioni di percorso e cancellazioni.
Trenord sta fornendo aggiornamenti in tempo reale sull’App, sul sito trenord.it e a bordo dei treni per informare i passeggeri sugli sviluppi della situazione. Inoltre, un investimento di persona a Rescaldina ha causato ulteriori problemi sulla linea Milano-Novara Nord e Malpensa Express, con la sospensione temporanea della circolazione. Solo dopo gli accertamenti delle Autorità, la situazione si è normalizzata e la circolazione è tornata alla normalità.
In un contesto già difficile per il trasporto pubblico a causa della pandemia, questi disagi aggiuntivi mettono a dura prova i pendolari e gli utenti dei treni regionali. È importante prestare attenzione alle comunicazioni fornite da Trenord e cercare soluzioni alternative per evitare ulteriori ritardi e disagi durante gli spostamenti.