A partire da lunedì 21 ottobre, a Lazzate è stato aperto un ambulatorio medico temporaneo (Amt) per coloro che sono senza medico di base. Questa nuova struttura è stata istituita a seguito della cessazione dell’attività del dottor Doroteo Panaro, lasciando molti pazienti senza un medico di medicina generale. L’ambulatorio medico temporaneo, gestito da Asst, fornirà un servizio simile alla guardia medica, con personale che ruoterà per garantire continuità nell’assistenza. Tutti i pazienti di Lazzate e dei comuni circostanti che sono rimasti senza medico potranno usufruire di questo servizio.
I sindaci di Misinto, Cogliate e Ceriano Laghetto sono stati informati dell’apertura di questa nuova struttura sanitaria da Asst, che ha comunicato loro che l’accesso avviene solo su appuntamento chiamando il numero centralizzato o inviando una mail. Gli orari di apertura dell’ambulatorio sono disponibili sul sito web di Asst Brianza.
Il sindaco di Lazzate, Andrea Monti, ha sottolineato l’importanza di questa iniziativa per garantire assistenza ai pazienti che sono rimasti senza medico a causa della difficoltà nel reclutare nuovi professionisti. Inoltre, l’Amministrazione comunale e Ats stanno lavorando per trovare una soluzione per la campagna di vaccinazione antinfluenzale, che verrà comunicata al più presto.
La situazione della medicina generale nella Brianza continua ad essere critica, con la carenza di medici che si fa sempre più evidente. Le aperture e chiusure degli ambulatori medici temporanei si susseguono, con Asst che si occupa della gestione di queste strutture.