Legnano – Anche quest’anno si è tenuto l’appuntamento, nello stesso luogo e alle stesse circostanze: piazza Primo Maggio a Legnano, in occasione dell’apertura del Luna Park. Decine di giovani, come un anno fa, sono arrivati in treno dalla provincia di Varese e da altri comuni vicini, tutti minorenni mossi dallo stesso obiettivo: fare a botte con “quelli del Tosi”, cioè i coetanei di Legnano. Le antiche e nuove rivalità non hanno altro fondamento se non il diverso comune di residenza, ma è bastato questo per far scattare l’allarme.
La novità del 2023 è che il massiccio dispositivo di prevenzione messo in campo dalle forze di polizia ha funzionato, evitando le ripetute aggressioni dell’anno scorso che hanno causato il ferimento di tre giovani finiti in ospedale.
Gli scontri erano stati preannunciati
“Da fonti dirette, non dai social, sapevamo che sabato scorso, 19 ottobre, volevano ripetere gli scontri dell’anno scorso”, ha spiegato il vicequestore Ilenia Romano, responsabile del commissariato di Polizia di Legnano. “Da Gallarate, da Busto Arsizio ma anche da Cerro e San Vittore, sono arrivati a gruppi per attaccare gli studenti delle superiori di Legnano. Questo ha imposto un controllo più attento del centro e della stazione ferroviaria, in direzione del Luna Park. Il dispositivo di prevenzione rafforzato ha funzionato e sarà ulteriormente potenziato per Halloween”.
Identificati e pregiudicati
Sabato sera, dopo le 21.00, diverse decine di giovani sono riusciti ad arrivare all’area delle giostre lungo il Toselli, ma hanno trovato la via di fuga verso San Vittore presidiata dai Carabinieri. Tornati indietro, hanno trovato la Polizia ad attenderli, insieme ai militari dell’Arma che li hanno identificati. Altri sono stati identificati alla stazione: in totale, 82 minori, gli stessi presenti un anno fa e ritenuti gli autori delle risse che avevano terrorizzato gli altri clienti delle giostre. 15 di loro hanno precedenti penali.
Dispositivo rafforzato per Halloween
Il dispositivo di sicurezza sarà attivo nei prossimi fine settimana, con particolare attenzione per la notte del 31 ottobre e il 1° novembre. A chi disturberà la sicurezza con il suo comportamento, sarà vietato l’accesso all’area del Luna Park. Se qualcuno si presenterà con oggetti pericolosi, saranno adottate altre misure, come l’allontanamento che, se violato due volte, comporta il Daspo urbano, esteso anche alle vie circostanti. Sarà inoltre controllato il rispetto dell’orario di chiusura delle attrazioni (fissato a mezzanotte) e il deflusso dal piazzale.
Furto su auto sventato dalla polizia di Legnano. Tre giovani colti sul fatto.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui