La Polizia di Stato e l’Asst Lariana hanno firmato oggi un protocollo d’intesa presso la Questura di Como, che ha lo scopo di semplificare e velocizzare gli accertamenti medici nei confronti dei cittadini stranieri irregolari destinati ai Centri di Permanenza per i Rimpatri su ordine del Questore.
L’accertamento sanitario è importante per escludere eventuali patologie che potrebbero compromettere la permanenza degli stranieri presso i vari Cpr, in attesa del rimpatrio. Il protocollo si propone di consolidare le attività di consulenza e prevenzione destinate all’accoglienza della popolazione immigrata, nel rispetto della normativa vigente.
Inoltre, è in fase di perfezionamento un ulteriore protocollo in tema di sicurezza ospedaliera. Questo accordo prevede l’installazione del “Pulsante Rosso di Emergenza” in alcuni uffici sanitari della provincia, che consentirà ai sanitari di interagire direttamente con la Centrale Operativa del 112 in caso di emergenza.
La firma di questi protocolli è un passo importante per garantire la sicurezza e il benessere dei cittadini stranieri irregolari, nonché della comunità ospitante. La collaborazione tra le forze dell’ordine e l’Asst Lariana è fondamentale per affrontare le sfide legate alle migrazioni e garantire un’accoglienza adeguata e rispettosa dei diritti fondamentali di tutti.