Il Governo italiano ha introdotto una nuova misura di sostegno per le famiglie con un reddito Isee inferiore ai 15mila euro, chiamata carta spesa “Dedicata a te”. Questa carta permette alle famiglie beneficiarie di acquistare beni alimentari e generi di prima necessità presso gli esercizi convenzionati.
Nel Comune di Casalpusterlengo, sono stati 175 i nuclei familiari che hanno ricevuto questa carta, anche se le richieste erano state ben di più, quasi mille. La selezione dei beneficiari avviene tramite l’Inps, che valuta i requisiti stabiliti dal Ministero, come la residenza in Italia, un Isee inferiore a 15mila euro e l’assenza di altre forme di sostegno economico.
È importante sottolineare che il numero di carte assegnate a ciascun Comune è limitato, pertanto non tutte le famiglie che ne fanno richiesta possono riceverla. In questo caso, solo 175 famiglie di Casalpusterlengo hanno potuto beneficiare di questa misura.
La carta spesa “Dedicata a te” rappresenta un importante aiuto per le famiglie in difficoltà economica, permettendo loro di acquistare i beni di prima necessità e garantendo un sostegno concreto in un momento di particolare fragilità. Speriamo che in futuro sempre più famiglie possano beneficiare di questo tipo di iniziative di solidarietà e sostegno sociale.