Un momento di ricordo e commemorazione è stato dedicato ieri a Pasturo, in località Pialeral, ai tre giovani finanzieri valtellinesi del Sagf – Soccorso Alpino della Guardia di Finanza, morti tragicamente durante un’esercitazione in Valmasino lo scorso maggio.

La cerimonia, che si è svolta in una suggestiva location di alta montagna ai piedi della Grigna, ha visto la presenza di autorità e rappresentanti istituzionali, tra cui il Prefetto di Lecco Sergio Pomponio, la Presidente della Provincia Alessandra Hofmann, il Presidente del Tribunale di Lecco Marco Tremolada, il Sindaco di Pasturo Pierluigi Artana, il Questore Stefania Marrazzo, il Comandante Provinciale dell’Arma dei Carabinieri Colonnello Nicola Melidonis e molti altri.

Dopo la cerimonia dell’alzabandiera e la benedizione del Parroco di Pasturo, è stata svelata una targa commemorativa in ricordo dell’azione di servizio del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza. È seguita la deposizione di un omaggio floreale e l’esecuzione del “Silenzio” in memoria di tutti i caduti del Corpo e dei militari del Soccorso Alpino deceduti in montagna.

Il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Lecco, Colonnello Massimo Ghibaudo, ha sottolineato l’importanza dell’opera svolta dal Soccorso Alpino in montagna e ha ricordato il sacrificio dei tre giovani militari del Sagf di Sondrio.

Il Sindaco di Pasturo ha portato il saluto della comunità locale e il Prefetto ha elogiato il lavoro svolto dal Corpo nel prestare soccorso in ambiente montano, in collaborazione con gli altri attori istituzionali della provincia. È stato un momento toccante e significativo per onorare la memoria di coloro che hanno perso la vita nell’adempimento del proprio dovere.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui