UBOLDO – Un operaio di 34 anni di Cerro Maggio è stato salvato dai suoi colleghi dopo essere stato coinvolto in un grave incidente sul lavoro alla Cava Fusi in via 4 novembre. Grazie all’intervento rapido del personale sanitario dell’elisoccorso, dell’autoinfermieristica e dell’ambulanza del Sos di Uboldo, l’uomo è stato portato all’ospedale di Circolo a Varese per ricevere le cure necessarie.
L’infortunio è avvenuto mentre l’uomo era coinvolto in un macchinario automatico che frantumava gli inerti e si è incastrato con il braccio destro. Fortunatamente, i suoi colleghi sono intervenuti prontamente bloccando la macchina e chiamando i soccorsi. Dopo essere stato stabilizzato sul posto, è stato trasportato in codice rosso all’ospedale, dove rischia di perdere il braccio.
Le autorità locali e i tecnici dell’Ats sono intervenuti per fare chiarezza sull’accaduto, mentre la Cava Fusi ha avviato un’indagine interna per capire esattamente cosa sia successo. Questo è il secondo incidente grave della settimana ad Uboldo, dopo che lunedì un altro operaio ha riportato ustioni al volto. I sindacati hanno espresso la loro preoccupazione per la situazione.
È fondamentale che vengano rispettate tutte le norme di sicurezza sul lavoro per evitare tragedie simili in futuro. Speriamo che l’operaio ferito possa riprendersi completamente e che si possa fare chiarezza sull’accaduto per evitare che episodi del genere si ripetano.