Un grave infortunio sul lavoro ha coinvolto un operaio di 34 anni di Cerro Maggiore ieri, venerdì 25 ottobre, presso la Cava Fusi in via 4 novembre. Grazie al rapido intervento dei colleghi è stata salvata la vita dell’uomo, che è stato subito sottoposto a un primo intervento e successivamente ricoverato all’ospedale di Circolo a Varese. L’infortunio è avvenuto mentre l’uomo era incastrato con il braccio destro in un macchinario automatico che frantumava gli inerti. Le sue urla hanno attirato l’attenzione dei colleghi, che hanno bloccato i macchinari e chiamato i soccorsi.
Il personale sanitario dell’elisoccorso, dell’autoinfermieristica e dell’ambulanza del Sos di Uboldo è intervenuto prontamente sul posto per prestare i primi soccorsi all’operaio. Dopo essere stato stabilizzato, è stato trasportato d’urgenza all’ospedale di Circolo, dove è stato ricoverato in condizioni gravi: rischia di perdere il braccio a causa dell’infortunio.
La polizia locale di Origgio e i tecnici dell’Ats sono intervenuti per i rilievi del caso, mentre la Cava Fusi ha avviato un’indagine interna per accertare l’esatta dinamica dell’accaduto. I responsabili della cava hanno dichiarato che l’episodio è avvenuto in un impianto a funzionamento autonomo, dotato delle necessarie certificazioni e dotazioni di sicurezza.
Questo è il secondo infortunio della settimana ad Uboldo, evidenziando la necessità di continuare a prestare attenzione alla sicurezza sul luogo di lavoro per evitare incidenti simili in futuro.