La Polizia Locale di Monza si sta riorganizzando per rispondere in maniera più efficiente alle esigenze della città e per garantire maggiore sicurezza e legalità. Tra le novità introdotte, spiccano l’utilizzo dei droni e di altre tecnologie all’avanguardia, così come il ritorno degli agenti motociclisti. Il Comando di via Marsala conta su 120 operatori che lavorano su tre turni, 24 ore su 24 e 365 giorni all’anno, per garantire la presenza costante sul territorio.
Il Servizio Organizzazione Generale è stato potenziato con l’uso di droni e l’informatica forense, mentre è stata istituita l’Accademia della Polizia Locale per migliorare la formazione degli agenti. Inoltre, è stato creato il Servizio di Polizia di Comunità che unifica diverse funzioni e introduce l’uso delle biciclette per le pattuglie in centro e in periferia.
Sono state istituite anche nuove unità specializzate per contrastare illeciti urbanistici, ambientali ed edilizi, per controllare la concorrenza e proteggere i consumatori. Il Servizio Operativo si occuperà delle attività di pronto intervento, mentre il Nucleo Operativo Speciale Territoriale sarà impiegato nelle operazioni antidroga e contro la prostituzione.
L’assessore alla Polizia Locale Ambrogio Moccia ha sottolineato che questa riorganizzazione permetterà alla Polizia Locale di Monza di difendere la sicurezza e la legalità in città con maggiore efficacia, grazie anche agli accordi siglati con altri comuni e con la Provincia di Monza e della Brianza. La città di Monza potrà così contare su una forza di polizia più efficiente e coordinata, pronta a rispondere alle esigenze della comunità con rinnovato impegno.