L’emergenza maltempo che ha colpito le zone dell’Emilia Romagna ha visto l’impegno costante dei volontari di Anpas Lombardia. Il contingente già presente si è ulteriormente rafforzato con l’arrivo di nuovo personale proveniente da diverse parti della Lombardia. In particolare, sono giunti nuovi operatori dall’Alta Val Seriana e dalla Brianza, pronti a dare il loro contributo nelle operazioni di soccorso.
I volontari si stanno concentrando soprattutto nel comune di Pianoro, una delle aree più colpite dall’alluvione. In particolare, la frazione di Botteghino di Zocca ha subito gravi danni e purtroppo ha registrato una vittima, un giovane di soli 20 anni. Gli operatori di Anpas Lombardia, insieme a quelli della Croce Bianca di Bolzano, stanno lavorando instancabilmente per liberare le abitazioni dal fango e garantire assistenza alle persone colpite dalla calamità.
L’impegno dei volontari è encomiabile e dimostra ancora una volta la solidarietà e la generosità che caratterizzano il mondo del volontariato. Grazie al loro prezioso contributo, le comunità colpite possono ricevere aiuto e supporto in un momento così difficile. Un plauso va a tutti coloro che si sono messi a disposizione per aiutare chi si trova in difficoltà, dimostrando che l’unione e la collaborazione sono fondamentali in situazioni di emergenza come questa.