Secondo quanto riportato dall’agenzia di stampa nazionale libanese Ani, la notte scorsa si è verificato un raid israeliano nella periferia meridionale di Beirut, dove si trova la roccaforte di Hezbollah. Sempre secondo l’agenzia, poco prima dell’attacco è stato emesso un avviso di evacuazione per i residenti di due quartieri.
Le forze israeliane avrebbero individuato “installazioni e siti affiliati a Hezbollah” nella zona colpita. Nel frattempo, l’Iran avrebbe comunicato a Israele che non intende rispondere agli attacchi sul proprio territorio. Queste sono le informazioni riportate da alcuni media arabi.
L’escalation di tensione tra Israele e Hezbollah non è una novità nella regione, ma questo attacco rischia di aumentare ulteriormente le tensioni tra i due paesi. Resta da vedere quali saranno le possibili conseguenze di questa operazione militare e se ci saranno reazioni da parte di Hezbollah o dell’Iran.
La comunità internazionale è chiamata a intervenire per cercare di ridurre le tensioni e evitare un’escalation ancora più pericolosa in Medio Oriente. La situazione è delicata e richiede un intervento diplomatico per cercare di risolvere le divergenze tra le varie fazioni coinvolte.