A Gorla Maggiore sono iniziati i lavori di sistemazione della vegetazione di via Cervino, un intervento che mira a una potatura di 38 platani e all’inserimento di altre 11 piante. Il sindaco Pietro Zappamiglio è stato sul posto per supervisionare i lavori.
I lavori sul viale alberato dovrebbero durare una decina di giorni e durante la notte sono stati strappati diversi cartelli che ricordavano l’intervento e il divieto di sosta. Tuttavia, è importante sottolineare che non verranno rimossi alberi, ma verrà eseguita una potatura con estrema attenzione e l’ausilio della tecnologia per garantire il benessere della vegetazione e delle abitazioni circostanti.
Secondo la relazione dell’agronomo Andrea Tovaglieri, questa è una “potatura di avviamento alla forma obbligata “Testa di Salice” dei Platanus x acerifolia presenti e del loro mantenimento per sei anni, al fine di assicurare una buona riuscita dell’intervento. Grazie a questa soluzione tecnica, sarà possibile godere nel corso degli anni dei benefici attualmente non visibili, risolvendo i problemi presenti e migliorando l’attrattività, il valore e la fruizione del luogo”.