La sicurezza informatica è un tema sempre più attuale e preoccupante, soprattutto alla luce delle recenti dichiarazioni del Guardasigilli Carlo Nordio. Secondo quanto riportato dal Corriere della Sera, gli hacker sono sempre un passo avanti rispetto alle nostre difese, creando un vero e proprio gap che dobbiamo colmare al più presto.
Nordio ha sottolineato l’importanza di lavorare con la fantasia e prevedere le mosse degli hacker anziché inseguirle, per evitare di essere sempre un passo indietro. La captazione dei dati è solo la punta dell’iceberg, il vero pericolo è rappresentato dalla manipolazione con l’intelligenza artificiale, che potrebbe creare fake news in grado di causare danni enormi.
È necessario quindi agire con tempestività e determinazione, implementando le nostre dotazioni tecnologiche e rivedendo la normativa in materia di sicurezza informatica. Solo così potremo proteggere i nostri dati sensibili e prevenire eventuali attacchi informatici che potrebbero mettere a rischio la nostra privacy e la nostra sicurezza.
L’inchiesta di Milano sui dossieraggi e gli hackeraggi di banche dati è solo la punta dell’iceberg di un problema che coinvolge tutti noi. È fondamentale essere consapevoli dei rischi e agire di conseguenza, investendo nelle tecnologie e nelle competenze necessarie per contrastare le minacce informatiche sempre più sofisticate e pericolose.