Una tragica notizia arriva da Borghetto Lodigiano, dove un uomo di 68 anni, Giorgio Mascherpa, è morto per avvelenamento da funghi. Secondo quanto emerso, l’uomo aveva cenato con dei funghi regalatigli, presumibilmente della specie amanita phalloides. La moglie, che ha cenato insieme al marito, non ha mostrato sintomi significativi, ma per lui la situazione è precipitata rapidamente. Trasferito d’urgenza al Policlinico di Milano per un possibile trapianto di fegato, purtroppo è deceduto prima che fosse possibile intervenire.
Questo triste episodio si aggiunge purtroppo ad altri casi simili che si verificano durante la stagione dei funghi. L’autunno, con le sue piogge e il suo sole, favorisce la crescita di funghi, ma è importante fare molta attenzione nella raccolta e nel consumo, poiché esistono esemplari velenosi e addirittura mortali. Ogni anno il Centro Antiveleni di Milano registra diversi casi di intossicazione da funghi, alcuni dei quali fatali.
Recentemente, a Cassano Magnago, un uomo di 91 anni è morto a causa di un’intossicazione da funghi velenosi, mentre la moglie è stata ricoverata in terapia intensiva. Anche in questo caso, i funghi erano stati raccolti dal marito, convinto che fossero commestibili. È importante quindi prestare molta attenzione durante la raccolta dei funghi, evitando di confondere esemplari tossici con quelli commestibili, per evitare tragedie come queste.