La Polizia locale ha recentemente condotto perquisizioni in un negozio e in 23mila metri quadri di depositi a Milano, Concorezzo e Brugherio, sequestrando circa 80mila giocattoli potenzialmente pericolosi di Halloween e a tema natalizio. Nonostante recassero la marcatura CE, i giocattoli non erano conformi ai requisiti di sicurezza europei. Il valore stimato della merce sequestrata è di circa 650mila euro.
I giocattoli erano immagazzinati in tre depositi utilizzati da due società commerciali gestite da cittadini cinesi, entrambi denunciati per aver introdotto nel mercato europeo prodotti pericolosi e per frode in commercio. I giocattoli sequestrati erano fragili e presentavano rischi chimici dovuti alla presenza di pile a bottone accessibili con facilità, mettendo a rischio gli utilizzatori, in particolare i bambini.
L’assessore alla Sicurezza Marco Granelli ha sottolineato l’importanza dei controlli durante le festività per garantire la sicurezza delle persone, in particolare dei bambini. Grazie alla segnalazione dei cittadini e agli osservatori attenti, la Polizia locale è in grado di individuare e bloccare la diffusione di prodotti non conformi alle normative di sicurezza.