La Fiera dei Morti a Legnano: info utili e viabilità
La tradizionale Fiera dei Morti a Legnano sta per tornare, con 175 bancarelle che si distribuiranno lungo un tratto di quasi un chilometro tra via Santa Caterina e la rotatoria con corso Magenta. La manifestazione si svolgerà venerdì 1 novembre dalle 9 alle 20 e vedrà la presenza di bancarelle commerciali, di artigianato, di prodotti agricoli ed etnici, oltre a battitori e artisti di strada. Lungo il percorso saranno indicate le vie di fuga e ci saranno 17 punti antincendio, di cui cinque a carrello. È importante ricordare che durante la fiera i cani dovranno essere tenuti al guinzaglio e, se di taglia medio-grande, dovranno indossare la museruola.
Per garantire la sicurezza dell’evento, la Polizia Locale di Legnano, in collaborazione con le altre Forze dell’Ordine del territorio e la Protezione Civile, sarà presente in modo costante per sorvegliare l’area e far rispettare le norme inerenti alla vendita di alcolici.
Dal punto di vista della viabilità, alcune strade saranno chiuse al traffico per consentire lo svolgimento della fiera. Viale Toselli sarà chiuso dalle 5.00 a mezzanotte nel tratto tra via Santa Caterina e la rotatoria con corso Magenta. Saranno chiuse anche altre strade limitrofe, come viale Gorizia, via Cuttica, via Bissolati e via Santa Caterina. Saranno attivati percorsi alternativi per agevolare la circolazione dei veicoli.
Per quanto riguarda i bus urbani, le linee A, B e H che toccano i due cimiteri seguiranno l’orario festivo. Inoltre, i cimiteri cittadini avranno un orario di apertura prolungato fino a domenica 3 novembre, dalle 8 alle 20, per permettere a chi lo desidera di trascorrere del tempo in ricordo dei propri cari.
La Fiera dei Morti a Legnano è un evento atteso da molti, che unisce tradizione, commercio e divertimento. Assicurarsi di rispettare le norme di sicurezza e di viabilità è fondamentale per garantire il buon svolgimento della manifestazione.