Nel primo pomeriggio del 22 ottobre, durante il servizio di ordine pubblico svolto nella stazione di Cittiglio, gli agenti della Polizia di Stato hanno effettuato dei controlli sui viaggiatori scesi dal treno proveniente da Milano Cadorna e diretto a Laveno Mombello Lago.
Durante i controlli, i poliziotti del Posto Polizia Ferroviaria di Varese hanno notato un uomo che ha cercato di eludere i controlli fingendo di parlare al telefono. Dopo averlo identificato, è emerso che l’uomo, un cittadino dominicano regolare sul territorio nazionale, era gravato da diversi precedenti in materia di stupefacenti.
L’uomo ha spontaneamente estratto dalla tasca del suo giubbotto 16 involucri contenenti cocaina e un piccolo bilancino di precisione. Successivamente, durante la perquisizione personale, è stato trovato in possesso di un altro involucro contenente la stessa sostanza, nascosto nella tasca dei suoi jeans.
Quando gli agenti hanno cercato di sbloccare il suo telefono cellulare per cercare eventuali prove legate all’attività di spaccio di droga, l’uomo ha rifiutato di fornire il codice pin. Di conseguenza, il telefono è stato sequestrato insieme alla droga e al bilancino di precisione.
Il soggetto è stato arrestato e messo a disposizione dell’autorità giudiziaria.