La situazione dei senzatetto a Sondrio sembra essere in continua evoluzione, nonostante la chiusura di alcuni luoghi che erano diventati rifugi per chi non ha una casa. Dopo la liberazione dei giardini Sassi dagli homeless, ora il problema si è spostato nel retro della ex redazione de “La Provincia di Sondrio”. Qui, per vent’anni, diverse persone avevano trovato un posto dove sistemarsi, utilizzando materassi e cartoni come letto e il prato circostante per le necessità corporali.

Recentemente, però, la zona è stata sgomberata e ripulita, cancellando ogni traccia di degrado. Tuttavia, alcune persone sembrano aver trovato un nuovo rifugio davanti al centro di telefonia Vodafone di piazzale Bertacchi. Ogni sera, intorno alle 22, si sistemano nell’androncino dell’edificio, per poi andarsene all’alba senza lasciare traccia.

I proprietari del negozio si sono detti preoccupati per la situazione e hanno deciso di segnalare il problema al Comune. Nonostante la zona sia nota per episodi di degrado e inciviltà, il fatto che diventi un rifugio notturno per i senza dimora è una novità inaspettata.

Sembra quindi che il problema dei senzatetto a Sondrio non sia stato risolto con la chiusura di alcuni luoghi, ma si sia semplicemente spostato altrove. È importante che le istituzioni locali si occupino della questione in modo serio e responsabile, cercando soluzioni concrete per aiutare chi si trova in una situazione di estrema vulnerabilità.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui