Il Comune di Voghera ha reso noto che nella stagione invernale 2024/2025 verranno avviate operazioni ordinarie nei cimiteri della città. Saranno effettuate esumazioni ed estumulazioni in diversi campi e padiglioni, in base all’anzianità di tumulazione delle salme.
I familiari dei defunti interessati alle operazioni sono invitati a presentarsi presso l’Ufficio Servizi Cimiteriali per disporre della destinazione dei resti mortali dei congiunti. In caso di irreperibilità dei parenti o disinteresse degli stessi, il Comune provvederà a depositare i resti nell’ossario comunale.
Il Comune ha stabilito che verranno effettuate operazioni di esumazione nei cimiteri cittadini dopo 10 anni dall’inumazione, e che durante queste operazioni verranno adottate tutte le precauzioni necessarie per evitare situazioni di disagio ai visitatori.
Inoltre, nel caso di incompleta mineralizzazione dei resti, sarà possibile avviare alla cremazione previo consenso degli aventi diritto, mentre nel caso di completa mineralizzazione i resti potranno essere tumulati nei modi previsti dal Regolamento di Polizia Mortuaria e Servizi Cimiteriali.
Le operazioni cimiteriali saranno effettuate applicando le tariffe stabilite dal Regolamento approvato con delibera di Giunta Comunale.