Un uomo di 80 anni è stato ritrovato vivo dopo essere stato disperso nella zona di Cernobbio. L’uomo era uscito per una passeggiata nel pomeriggio di ieri, ma non era più tornato a casa. Dopo la segnalazione, i soccorritori del Cnsas – Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico, XIX Delegazione Lariana, sono stati attivati e sono intervenuti sul posto con due squadre della Stazione Lario Occidentale – Ceresio, tra cui un infermiere del Cnsas.
Sul luogo dell’incidente sono intervenuti anche i Carabinieri e i Vigili del fuoco. Grazie alle coordinate fornite, è stato possibile individuare l’uomo disperso in una zona impervia, con mulattiere e vecchi sentieri nel bosco. L’uomo è stato raggiunto, valutato e dopo le prime cure è stato immobilizzato con presidi sanitari e messo in sicurezza. Successivamente è stato trasportato in un’area dove è atterrato l’elisoccorso di Sondrio di Areu – Agenzia regionale emergenza urgenza. Infine, l’uomo è stato recuperato con il verricello e portato in ospedale per ulteriori accertamenti.
Grazie all’intervento tempestivo e coordinato delle squadre di soccorso, l’uomo è stato trovato sano e salvo dopo essere stato disperso per diverse ore. Un lieto fine che dimostra l’importanza del lavoro svolto dai soccorritori e delle tecnologie utilizzate per individuare persone disperse in zone remote e difficili da raggiungere.