Tradate è stata recentemente testimone di un fenomeno straordinario, le misteriose aurore rosse che hanno colorato i cieli sia a maggio che ad ottobre, raggiungendo anche latitudini molto basse. Questo evento ha attirato l’attenzione del Gruppo Astronomico Tradatese, che organizzerà una serata speciale lunedì 4 novembre alle 21 presso il cinema Grassi di Tradate, per approfondire il tema delle aurore boreali visibili anche in Italia.
L’attività solare attuale ha generato fenomeni straordinari nell’atmosfera terrestre. Il 10 maggio, un gruppo di macchie solari ha prodotto brillamenti violenti che hanno causato l’emissione di materiale coronale verso la Terra, creando imponenti fenomeni aurorali non solo nelle regioni polari, ma anche a latitudini più basse. Lo stesso fenomeno si è ripetuto il 10-11 ottobre, con cieli arrossati da ossigeno altamente eccitato ad oltre 300 km di altezza.
Il dottor Cesare Guaita parlerà in dettaglio di queste misteriose aurore rosse durante la serata al cinema Grassi di Tradate, intitolata “La verità sulle recenti misteriose aurore rosse”. Si ipotizza che l’arrossamento dei cieli italiani e persino equatoriali sia stato causato da un fenomeno chiamato SAR (Stable Auroral Red arc), in cui l’ossigeno viene eccitato da particelle energetiche intrappolate nella fascia interna delle due fasce di Van Allen che circondano la Terra.
Questo fenomeno, simile a un’aurora classica ma con meccanismi diversi, potrebbe essere la spiegazione delle grandi aurore rosse osservate il 10 maggio e il 10 ottobre 2024. L’accumulo di due tipi di fenomeni aurorali potrebbe aver contribuito a rendere ancora più spettacolari questi eventi, visibili anche a Tradate e in molte altre parti del mondo.