Vandalizzata una delle tre statue ad Oreno: la rabbia della comunità
Nella notte di Halloween, a Vimercate, è accaduto un episodio incredibile che ha scosso la comunità di Oreno. Una delle tre statue situate all’ingresso del paese è stata vandalizzata, creando sconcerto tra i residenti.
La statua in questione è quella del “Gran cavallo”, un’opera in bronzo che rende omaggio a Leonardo da Vinci e al suo allievo prediletto, Gian Giacomo Caprotti, conosciuto come “Il Salaino”. Questa statua, inaugurata solo un mese fa, è stata trovata sdraiata a terra e completamente disarcionata dalla sua sede questa mattina all’alba da alcuni passanti.
Al momento non si hanno certezze sugli autori di questo atto vandalico, ma si ipotizza che possa essere stato un gesto compiuto da qualcuno che voleva celebrare Halloween salendo sulla statua. Il consigliere comunale di maggioranza Guido Fumagalli ha condannato pubblicamente l’accaduto, definendolo un’azione indegna per la comunità.
Le tre statue, commissionate dall’imprenditore Dino Crippa, rappresentano un legame importante tra Leonardo da Vinci e Oreno, in particolare attraverso la figura del “Salaino”. Questo gesto vandalico ha colpito profondamente la comunità orenese, che vede nelle statue un simbolo di bellezza e storia locale.
Si spera che attraverso la ripetizione del bello si possa educare un po’ anche l’ignoranza e preservare opere d’arte di inestimabile valore per la comunità. La vandalizzazione del “Gran cavallo” è stata definita un colpo al cuore di tutti gli orenesi, che si augurano che atti simili non si ripetano in futuro.