Nel tardo pomeriggio di sabato scorso, i tecnici della XIX Delegazione lariana del Soccorso Alpino sono stati chiamati in azione per soccorrere tre persone in difficoltà lungo il sentiero dei Tecett, sopra Abbadia Lariana. Le persone in questione, di origine sudamericana, erano in fase di discesa quando hanno avuto bisogno di aiuto.
I soccorritori sono prontamente intervenuti, raggiungendo i malcapitati e valutando la situazione. Dopo averli imbragati, li hanno portati a valle con l’ausilio delle corde, garantendo loro un sicuro ritorno in pianura.
Oltre alla Stazione di Lecco del Cnsas, anche i Vigili del Fuoco sono stati coinvolti nell’operazione di salvataggio. L’intervento tecnico si è protratto fino a tarda serata, con i soccorritori che hanno lavorato instancabilmente per circa tre ore e mezza.
Grazie alla prontezza e all’efficienza delle squadre di soccorso, l’operazione si è conclusa con successo, garantendo il ritorno in sicurezza delle persone coinvolte. Un ennesimo esempio di professionalità e dedizione da parte di chi, ogni giorno, si impegna per garantire la sicurezza sulle montagne lariane.