A partire da lunedì 4 novembre, i cantieri riaprono e le restrizioni sulle strade statali e provinciali tornano ad essere in vigore. La statale 36 sarà interessata dai lavori legati alle opere olimpiche, mentre la provinciale 72 sarà chiusa per la messa in sicurezza del fronte a monte di Fiumelatte a Varenna.
Dal 4 novembre al 9 novembre, sarà chiuso al transito il tratto della statale 36 dal Trivio di Fuentes a Colico fino allo svincolo di Bellano durante la fascia oraria notturna dalle 21 alle 5 del mattino. Inoltre, dalla mezzanotte del 4 novembre alle 21 del 9 novembre, la corsia di sorpasso sarà chiusa con transito sulla corsia di marcia, in direzione Lecco, nella galleria Monte Piazzo a Colico.
Dal 4 novembre alla mezzanotte dell’8 novembre, sempre nella galleria Monte Piazzo, sarà chiusa anche la corsia di marcia con transito sulla corsia di sorpasso in direzione Sondrio. E fino al 15 novembre, nei giorni feriali, la provinciale 72 tra Lierna e Varenna sarà chiusa dalle 8.30 alle 17 per i lavori di messa in sicurezza del fronte in zona Fiumelatte, dove lo scorso anno si era verificato un crollo di 800 metri cubi di materiale. Questo evento aveva causato il blocco della circolazione lungo la strada provinciale 72 per un mese e dei treni per tre settimane.
Si tratta di lavori impegnativi che richiedono la chiusura della strada per garantire la sicurezza durante gli interventi, evitando il rischio di distacchi di materiale a monte che potrebbero finire sulla carreggiata.