Un’operazione congiunta tra le forze dell’ordine di Varese e del Canton Ticino ha portato alla sanzione di diverse persone per guida in stato di ebbrezza e uso di stupefacenti.
Nella notte tra giovedì 31 ottobre e venerdì 1 novembre, una pattuglia dei Carabinieri di Varese si è unita alla Polizia cantonale svizzera per effettuare controlli nella zona del Sottoceneri, in Canton Ticino. L’operazione si è concentrata principalmente sull’autostrada A2, nei pressi di Bissone, e sulla vicina strada cantonale, dove sono stati controllati numerosi veicoli.
Durante i controlli, condotti durante la notte di Halloween, sono state verificate le condizioni di 66 persone. Due di loro sono state trovate in stato di ebbrezza e altre due sotto l’effetto di sostanze stupefacenti. La Polizia cantonale ha comunicato di aver emesso 6 sanzioni per violazioni della legge federale sulla circolazione stradale e 10 contravvenzioni per altre infrazioni.
All’operazione hanno partecipato anche gli agenti dell’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini, la Polizia comunale di Chiasso e una pattuglia dei Carabinieri di Varese. Grazie alla collaborazione tra le forze dell’ordine dei due territori, è stato possibile individuare e sanzionare coloro che mettevano a rischio la sicurezza stradale con la guida in condizioni pericolose.