L’aumento dei costi degli alloggi in Svizzera continua a preoccupare coloro che desiderano acquistare una casa propria. Secondo i dati dell’Ufficio federale di statistica (Ust), nel terzo trimestre il costo di un alloggio in proprietà è salito dello 0,5% rispetto ai tre mesi precedenti. Su base annua, la progressione è dell’1,7%.

L’indice dei prezzi degli immobili residenziali (Impi) si è attestato a 118,2 punti, confermando la tendenza al rialzo dei prezzi. Le case unifamiliari hanno registrato un aumento del 0,3% rispetto al trimestre precedente e del 1,5% su base annua, mentre gli appartamenti in proprietà hanno mostrato variazioni del +0,7% e +2,0%.

Questa situazione evidenzia la difficoltà sempre maggiore per le famiglie svizzere di accedere alla proprietà immobiliare. L’aumento costante dei prezzi degli alloggi mette a dura prova coloro che vogliono realizzare il sogno di avere una casa tutta per sé.

È importante monitorare attentamente l’andamento del mercato immobiliare e valutare con attenzione le proprie possibilità economiche prima di intraprendere l’acquisto di una casa in Svizzera. Solo così si potrà evitare di trovarsi in situazioni finanziarie difficili a causa dei costi sempre più elevati degli alloggi nel paese elvetico.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui