Un pericoloso nido dell’insetto noto come “calabrone dalle zampe gialle” è stato individuato nei pressi del bosco vicino a Santa Caterina del Sasso. La Protezione Civile di Leggiuno, in collaborazione con gli apicoltori di Varese, è al lavoro per contrastare la diffusione di questo insetto dannoso.
L’amministrazione comunale di Leggiuno ha comunicato che sono state posizionate trappole sul territorio e che i due gruppi stanno lavorando per catturare gli insetti. Si invita la popolazione a prestare attenzione e segnalare eventuali problemi.
La vespa velutina è un insetto dannoso per le api e gli alveari, nonché aggressivo nei confronti degli esseri umani. Gli apicoltori varesini hanno diffuso un vademecum per imparare a riconoscerlo e per effettuare la cattura dall’inizio di febbraio alla fine di novembre.
Per segnalare la presenza di questi insetti si può scrivere una mail a: velutina@apava.net. Siamo tutti chiamati a contribuire alla protezione dell’ambiente e alla sicurezza della nostra comunità.