Il convegno dal titolo “Gestione ospedaliera e domiciliare del paziente tracheostomizzato” che si terrà sabato 23 novembre presso l’Aula Leonardo dell’Ospedale di Circolo di Varese rappresenta un’importante occasione di confronto per il personale coinvolto. L’obiettivo è favorire una gestione multidisciplinare tra ospedale e territorio per i pazienti fragili che necessitano di una tracheostomia.

La responsabilità scientifica dell’evento è affidata alla Dott.ssa Daniela Creazza, anestesista che coordina un gruppo di specialisti nell’ambito della sostituzione della cannula tracheostomica a domicilio. Grazie alla disponibilità degli specialisti della struttura Anestesia e Gestione Blocchi operatori dell’ASST Sette Laghi, è possibile garantire ai pazienti un servizio prezioso e personalizzato.

Quest’attività, che prevede la sostituzione mensile della cannula tracheostomica direttamente a casa del paziente, evita disagi e spese per il trasporto in ambulanza. I medici anestesisti coinvolti sono preparati attraverso corsi di formazione specifici e sono sempre pronti a seguire i pazienti nel miglior modo possibile.

«Il nostro servizio non si ferma alla sostituzione della cannula – spiega la Dott.ssa Creazza – Siamo sempre disponibili per qualsiasi necessità clinica e ci rapportiamo costantemente con il caregiver del paziente, garantendo cure personalizzate e seguendo i principi della continuità assistenziale ospedale-territorio».

Il servizio è rivolto a pazienti con età superiore ai 14 anni che presentano fragilità e che sono stati attivati per l’assistenza domiciliare integrata. Il reclutamento dei pazienti può avvenire in ambito ospedaliero o domiciliare, a seconda delle necessità e delle condizioni cliniche.

In conclusione, il convegno del 23 novembre rappresenta un’importante occasione per approfondire la gestione dei pazienti tracheostomizzati e per migliorare la qualità dell’assistenza offerta, sia in ospedale che a domicilio.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui