Gli abitanti di Tradate sono stati nuovamente vittime di incursioni notturne, con due abitazioni nella mira dei ladri. La preoccupazione per la sicurezza in città è in aumento, soprattutto dopo l’ultimo episodio avvenuto sabato 2 novembre in via Sabotino. In una delle case, abitata da un’anziana, i malviventi sono riusciti a svaligiare l’abitazione senza che la donna se ne accorgesse. Il bottino potrebbe essere consistente, ma al momento l’inventario è ancora in corso.
Secondo le prime ricostruzioni, i ladri hanno forzato le porte d’ingresso al primo piano delle abitazioni, approfittando della veranda condivisa. Alcuni orologi di valore sono stati rubati e le indagini dei carabinieri si stanno concentrando sui sistemi di videosorveglianza presenti nella zona e sulle testimonianze dei residenti che hanno notato un’auto bianca sospetta nei pressi delle case poco prima del furto.
Questo episodio riaccende l’attenzione sul fenomeno dei furti in abitazione, soprattutto in vista delle festività natalizie. Le forze dell’ordine invitano i cittadini a segnalare qualsiasi attività sospetta e a rafforzare il controllo di vicinato. L’ampliamento della caserma dei carabinieri potrebbe essere un passo importante per aumentare la presenza sul territorio e garantire un monitoraggio più efficace.
La comunità di via Sabotino e dintorni è scossa dall’accaduto e spera che le telecamere di sorveglianza e le testimonianze possano portare all’identificazione dei responsabili.