Il consigliere Claudio Trenta solleva delle importanti questioni riguardanti la presenza degli extracomunitari a Barlassina durante l’ultimo consiglio comunale. Si pone il problema dei controlli e della regolarità delle persone presenti sul territorio, sottolineando anche dubbi sul voto di alcuni cittadini extracomunitari alle elezioni senza conoscere la lingua italiana. La risposta dell’Assessora alla Sicurezza, Serena Ronzoni, è chiara nel sottolineare che il colore della pelle e l’abbigliamento non cambiano i diritti di una persona.

Trenta chiede controlli a campione in strada e racconta un episodio durante le votazioni delle comunali di giugno, evidenziando la presenza di sei persone di origine pakistana che non conoscevano la lingua italiana. L’assessora Ronzoni assicura che la polizia locale effettua regolarmente controlli sul territorio, inclusi quelli sulle condizioni abitative di tutti i residenti, senza distinzioni di nazionalità.

Inoltre, Ronzoni sottolinea che i cittadini extracomunitari vengono identificati al momento della loro presenza e che le verifiche possono essere avviate anche d’ufficio. Infine, il sindaco Paolo Vintani interviene sottolineando che esistono anche italiani che non sanno parlare l’italiano, evidenziando la complessità della questione linguistica e della convivenza multiculturale.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui