Il 4 novembre i Comuni di Castelveccana e Porto Valtravaglia hanno celebrato la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate in modo solenne e commovente. I sindaci Maurizio Spozio ed Ermes Colombaroli, insieme agli studenti delle scuole primarie e secondarie dei due Comuni, si sono riuniti presso la frazione di San Pietro a Castelveccana per commemorare i Caduti di tutte le guerre.
La manifestazione, organizzata dal Gruppo Alpini di Castelveccana, ha visto la partecipazione di numerosi cittadini e delle associazioni d’arma. Durante il cerimoniale, è stata deposta una corona d’alloro e è stato letto l’elenco dei Caduti a cui sono dedicati i monumenti delle due frazioni, accompagnato dalla toccante esecuzione della tromba del bersagliere Emilio Ghidelli.
I sindaci hanno concluso la cerimonia con un breve saluto, ringraziando tutti i presenti e in particolare i giovani studenti che hanno mostrato entusiasmo nel sventolare il tricolore donato dagli Alpini. Un momento di riflessione e di gratitudine per non dimenticare il sacrificio di coloro che hanno dato la vita per la nostra libertà.