GALLARATE – Negli ultimi giorni, in via Aleardi, si è verificato un altro incidente stradale che ha coinvolto due donne. Fortunatamente, non ci sono state gravi conseguenze questa volta. Tuttavia, è evidente la necessità di trovare una soluzione per ridurre i rischi in quella che il sindaco Andrea Cassani ha definito uno dei punti “più incidentati di Gallarate”. Per questo motivo, l’amministrazione comunale sta già agendo. Ci sono due opzioni: ottenere fondi dalla Provincia di Varese oppure pianificare l’installazione di una rotonda, poiché si tratta di un intervento importante.
Il sindaco ha discusso di questi piani durante l’ultimo incontro con il Caffè scorretto, in risposta alle richieste di un residente che ha chiesto maggiore sicurezza in via Aleardi. Da tempo, infatti, molti si lamentano dell’alta velocità dei conducenti e delle mancate precedenze che aumentano i rischi di incidenti. Considerando i numerosi incidenti che si sono verificati, soprattutto all’incrocio con via Madonna in Campagna. “Siamo consapevoli di questa problematica”, ha detto Cassani. “Abbiamo presentato un progetto alla Provincia, all’interno di un bando per ottenere finanziamenti”. Tuttavia, non è l’unica soluzione. Per questo motivo, è già previsto un piano B. Il sindaco ha aggiunto: “Se non otterremo il contributo, programmeremo sicuramente l’installazione di una rotonda nei prossimi mesi, perché si tratta di un intervento importante”.
Via Aleardi è un punto critico della città, noto per i rischi e gli incidenti che si sono verificati. “Quell’incrocio esiste da sempre”, ha sottolineato Cassani, “ma forse alcune persone sono meno attente alla guida”. Ecco perché è considerato uno dei punti “più incidentati di Gallarate”. Da qui l’impegno ad agire: “Faremo tutto il possibile per rendere sicuro quel tratto di strada”.