Le prime luci dell’alba hanno visto le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Como eseguire un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal Tribunale di Monza su richiesta della Procura della Repubblica, diretta dal Procuratore Capo dott. Claudio Gittardi. Sono state coinvolte 19 persone, di cui 7 in carcere, 7 ai domiciliari e 5 sottoposte all’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria, nell’ambito dell’indagine denominata “Casa di carta” che ha smascherato un’associazione a delinquere specializzata in frodi ai danni dello Stato.
Le indagini, coordinate dal P.M. dott. Michele Trianni, sono partite nel 2023 a seguito di operazioni finanziarie sospette condotte da amministratori di una società monzese già coinvolta in procedimenti penali per condotte truffaldine. È emerso che la società era controllata da un sodalizio criminale che commetteva reati fallimentari, frodi fiscali e truffe, operando da un capannone a Cinisello Balsamo. Le indagini hanno permesso di individuare diverse società su cui si concentravano le attività illecite.
Lo schema di frode prevedeva l’individuazione di società per richiedere finanziamenti garantiti dallo Stato, l’acquisto di quote tramite prestanomi, la falsificazione dei bilanci e la presentazione delle domande di finanziamento. Dopo aver ottenuto i fondi, il denaro veniva impiegato per scopi personali o drenato attraverso varie modalità, tra cui bonifici su conti intestati a società fantoccio.
Le indagini hanno portato all’emissione di misure cautelari contro i responsabili dei reati, tra cui associazione a delinquere, truffa aggravata, riciclaggio e autoriciclaggio. Sono stati sequestrati beni per un valore di 13,8 milioni di euro come profitto dei reati contestati.
Tutto ciò rientra nell’azione della Guardia di Finanza contro le frodi fiscali, che costituiscono un grave ostacolo allo sviluppo economico e minano il rapporto di fiducia tra cittadini e Stato. È importante rispettare il diritto di cronaca e la presunzione di innocenza degli indagati fino alla sentenza definitiva.