Il liceo scientifico Omodeo di Mortara si è trovato vittima di un furto di proporzioni notevoli durante il fine settimana appena trascorso. I ladri sono riusciti a rubare ben 40 computer portatili, di cui 13 MacBook, utilizzati per la didattica all’interno dell’istituto. Il valore del bottino è stimato intorno ai 20mila euro, causando un danno ingente alla scuola.

Il furto è stato scoperto solo alla riapertura dell’istituto, lunedì 4 novembre, ma si ipotizza che sia avvenuto durante il periodo di chiusura per la festività di Ognissanti. I ladri sono entrati forzando una finestra al piano terra e si sono diretti direttamente verso la stanza dove erano conservati i computer. Questo fa pensare che i malviventi potessero conoscere la disposizione interna della scuola o che abbiano compiuto una ricerca mirata.

Al momento, le indagini sono state avviate dai carabinieri per cercare di risalire ai responsabili di questo furto. Nel frattempo, il liceo scientifico mortarese si ritrova privato di tutti gli strumenti informatici necessari per la didattica, causando non solo un danno economico, ma anche un disagio per gli studenti e i docenti che utilizzavano quei dispositivi per le lezioni.

Si spera che i responsabili vengano individuati al più presto e che il materiale rubato venga restituito alla scuola per poter riprendere regolarmente le attività didattiche. Questo episodio mette in luce l’importanza di dotare le istituzioni di sistemi di sicurezza adeguati per prevenire situazioni simili e garantire la protezione del patrimonio scolastico.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui