Un giovane alpinista è stato salvato oggi dopo essere rimasto coinvolto in un incidente in alta Valmalenco. L’uomo, di 31 anni, è stato soccorso e trasportato in ospedale con l’elicottero.

L’incidente, una caduta, è avvenuto nella zona del passo Muretto, che collega la Valmalenco alla Svizzera, nel comune di Chiesa in Valmalenco. L’allarme è stato lanciato intorno alle 11.30 e subito sono entrati in azione i soccorsi.

La centrale operativa del servizio di emergenza ha inviato sull’elicottero di Como il personale sanitario. Nel frattempo, è stata chiamata una squadra del Soccorso Alpino – Cnsas della Valmalenco.

Il giovane ferito è stato raggiunto dai soccorritori e il medico ha diagnosticato un grave politrauma. Dopo essere stato immobilizzato sul posto, il 31enne è stato caricato sull’elicottero per essere trasportato all’ospedale Papa Giovanni XXII di Bergamo in condizioni gialle, con traumi gravi ma non critici.

Questo intervento di soccorso ha dimostrato ancora una volta l’importanza e l’efficacia delle squadre di soccorso in montagna, che lavorano costantemente per garantire la sicurezza degli alpinisti e degli escursionisti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui